I 3 migliori Antivirus gratis

I 3 migliori Antivirus gratis

I 3 migliori Antivirus gratis

Come già saprai, di antivirus gratis al giorno d’oggi ne è pieno il web, specializzati per determinata minaccia, finti antivirus per incoraggiare un acquisto oppure generici, più o meno validi…

Con questo breve tutorial andremmo a mettere in evidenza quelli che sono i 3 migliori antivirus gratis, sia per capacità di protezione, per capacità di rimozione virus e perché limitati nel vincolare l’acquisto della versione pro dello stesso antivirus.

Ovviamente è mio dovere avvisarti, questa guida è basata sulla mia esperienza di Tecnico informatico, quindi attendibile, ma stiamo parlando di antivirus gratuiti, quindi dalle capacità limitate, se vuoi davvero essere protetto la soluzione sta negli antivirus a pagamento (ne trovi di buoni anche a 20/30€).



Vediamo ora i 3 migliori antivirus gratis

In ordine di preferenza i 3 migliori antivirus gratis sono:

  • Avast Antivirus
  • AVG Antivirus
  • Avira Antivirus

Avast Antivirus

Download Avast Antivirus

Al primo posto dei 3 migliori antivirus gratis abbiamo Avast Antivirus che nella sua versione gratis offre copertura per 365 giorni, un costante aggiornamento del database dei virus e molte funzionalità che permettono non solo la protezione del tuo dispositivo e la rimozione di virus, ma anche uno strumento per l’aggiornamento dei programmi e della verifica delle prestazioni del dispositivo, oltre che strumenti mirati all’infelicemente famoso Cryptolocker e simili.

Alcuni dei suoi strumenti sono disponibili solo nella versione a pagamento ma per un dispositivo casalingo è un Antivirus più che valido.

Uniche pecche di Avast Antivirus sono la quantità di notifiche (disattivabili) e la pesantezza in esecuzione, se non si ha un PC di discrete capacità finisce con il rallentarlo un pochino.

AVG Antivirus

Download AVG Antivirus

Al secondo posto dei 3 migliori antivirus gratis abbiamo AVG Antivirus.

In particolare questo Antivirus è perfetto per bloccare anche Spyware e Ransomware (ad esempio Cryptolocker) e come Avast Antivirus, anche AVG Antivirus rileva problemi prestazionali del PC e vanta aggiornamenti di sicurezza in tempo reale. Anche lui a livello di notifiche è abbastanza pesante ma dalle impostazioni è possibile ridurle.

Avira Antivirus

Download Avira Antivirus

Al terzo posto dei 3 migliori antivirus gratis non resta che Avira Antivirus.

Non è molto diverso da Avast e AVG in quanto è un ottima risorsa gratuita per proteggere il tuo PC in tempo reale, la differenza sta nel peso dell’antivirus e nella tua specifica necessità.

Questi Antivirus sono molto simili tra loro ma in base alla mia esperienza ho optato per consigliarteli in quest’ordine, sia per capacità, sia per disturbo al PC. La mia è un’opinione tecnica e personale, quindi solo provando potrai confermare il mio giudizio o non trovarti d’accordo, in tal caso ti chiedo di farmelo sapere in un commento qui sotto su qual è l’antivirus che preferisci.

Ovviamente ti ricordi che parliamo di Antivirus GRATIS, quindi ti proteggono ma non al 100%, poi dipende sempre da cosa devi fare, il mio consiglio è, considerando i costi non eccessivi, di utilizzare un Antivirus a pagamento, vedrai che ne varrà la pena!

 

Se il nostro articolo I 3 migliori Antivirus gratis ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici, inoltre, se desideri non perdere le notizie e gli articoli di Newsie Tech t’invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter e/o a seguirci sulle nostre pagine social.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *